Alessandra Rizzi
la mia storia
Cerimoniere funebre e Celebrante laica
Cerimoniere funebre dal 2016 e Celebrante laica dal 2018, formata secondo le linee guida della British Humanist Association per Cerimonie di Unione, Benvenuto e Commiato.
Ho conseguito il diploma in counseling, in life coaching nonchè il master in “Death Studies & the End of Life” presso l’Università di Padova per il titolo di tanatologa culturale.
Ho svolto la formazione in medicina narrativa, in scrittura creativa, in elaborazione del lutto e death doula per l’accompagnamento al fine vita.
Sono co-autrice del libro “Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre” pubblicato nel 2018 e presentato all’interno della rassegna letteraria Pordenonelegge.
Svolgo attività di divulgazione e docenza in corsi di formazione per celebranti funebri.
Opero come celebrante presso case funerarie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Sono stata volontaria nelle cure palliative e mi sono occupata dell’organizzazione di eventi artistici e culturali a favore di Associazioni di Volontariato e di Promozione sociale.
Ho ideato il progetto “Come vorrei che fosse”® per facilitare l’espressione delle volontà di fine vita, comprese le disposizioni per la propria cerimonia funebre, poiché sono convinta che occuparsi della morte sia un modo per dare il massimo valore alla vita.
Con la passione per la scrittura, ho creato un metodo per aiutare le persone a elaborare la propria storia trasformandola in un componimento letterario (racconto breve, poesia, fiaba, epitaffio) che possa essere utilizzato durante le cerimonie.
Ho ideato il progetto “Cerimonie solidali” come gesto concreto di solidarietà verso realtà associative del territorio (culturali, sociali, animaliste, ecologiste ecc.. ).
Sono convinta che ogni vita sia un romanzo e il mio desiderio è di collaborare con le persone per scrivere la propria life story e trasmetterla attraverso cerimonie personalizzate.
Faccio parte della rete nazionale Cerimonie Uniche e della Federazione Italiana Celebranti.
Nel luglio 2022 ho ottenuto la certificazione ai sensi della UNI/PdR 118:2021 che definisce la figura e il servizio del celebrante in tutta la loro delicatezza e complessità: il celebrante è il professionista che progetta la forma e il contenuto di una cerimonia funebre, di un matrimonio o altre cerimonie e le presiede per conto di committenti (persone, comunità o istituzioni) che scelgono di non rivolgersi alle autorità tradizionali di culto o civili.